Sicurezza

Sterilità

Il ciclo di detersione-disinfezione-sterilizzazione

Perché non ci chiedete di visitare il nostro ciclo di sterilizzazione? Vedrete con i vostri occhi come ci prendiamo cura di voi.

Al termine di ogni seduta operativa le Assistenti provvedono a detergere, disinfettare e sterilizzare tutti gli strumenti utilizzati, secondo rigidi protocolli scientifici.

????????????????????????????????????

immagine1

Seguendo linee guida internazionali, utilizziamo un termodisinfettore e una sterilizzatrice a vapore di ultima generazione (cosiddetta di classe B), uguali a quelli utilizzati nelle sale operatorie, che garantiscono non solo la distruzione di tutti i miceti, batteri e virus, patogeni e non, presenti sugli strumenti, ma anche l’eliminazione di eventuali microrganismi sub-virali, come i prioni.

DSC_0099

Il corretto funzionamento di tali macchinari è testato periodicamente.

La maggior parte degli strumenti vengono imbustati per poter mantenere la sterilità fino al momento dell’utilizzo. In ogni caso vengono sterilizzati tutti gli strumenti, anche quelli non imbustati, che in genere sono utilizzati fuori dalla bocca. Nel nostro studio sono sterilizzati anche gli strumenti rotanti (i “trapani”).

2

Protezioni universali

Oltre all’utilizzo di barriere protettive (guanti e mascherine), viene impiegato il più possibile materiale monouso come aspirasaliva e puntali usa e getta.

download1image10

Inoltre il personale sanitario fa attenzione a non toccare con i guanti oggetti estranei alle cure per non contaminarli (per es. il telefono) e a ricoprire le superfici di cellofan monouso che viene cambiato dopo ogni paziente.

igiene-sterilita-studio-dentistico

Per la sicurezza sia dei pazienti che degli operatori, tutto il personale dello studio è vaccinato contro l’epatite B.

Lascia un commento